La costituzione di una società prevede diverse fasi , alcune delle quali vengono intraprese prima dell’effettiva iscrizione, mentre altre devono essere completate dopo l’iscrizione al Registro delle Imprese. Uno dei passaggi da tenere in considerazione dopo la costituzione di una società è la registrazione ai fini IVA .
Di seguito ti invitiamo a leggere la procedura di registrazione ai fini IVA.
Informazioni importanti
Aliquota IVA standard19%
Aliquote IVA ridotte
il 9% per prodotti alimentari, consegna di medicinali, dispositivi medici, servizi di ristorazione e turistici, consegna di pannelli fotovoltaici e impianti di riscaldamento per consumatori domestici e istituzioni pubbliche.
L’aliquota del 5% si applica ai libri di testo scolastici.
Tipologie di operatori che devono registrarsi ai fini IVA
Aziende e privati che svolgono operazioni che richiedono la registrazione ai fini IVA
Durata della procedura di registrazione ai fini IVA
15 e 45 giorni (ultimo termine vale per gli operatori che richiedono la partita IVA facoltativa)
Aliquota IVA per le transazioni immobiliari 9% per la vendita di case con superfici inferiori a 120 mq per privati
Soglia obbligatoria
Per ottenere la partita IVA serve un fatturato di 300.000 RON
Presentazione della dichiarazione IVA
Mensile o trimestrale
Registrazione ai fini IVA per operazioni intracomunitarie (SI/NO)
SI, gli operatori rumeni devono munirsi di codici IVA per le operazioni intracomunitarie
Obbligo di nomina del rappresentante fiscale (SI/NO)
SI, per operatori esteri Requisiti speciali per le società straniere in Romania (SI/NO) Le aziende straniere devono ottenere i codici IVA in Romania
Documenti necessari per la registrazione ai fini IVA
Dichiarazione di esclusiva responsabilità degli amministratori aziendali, informazioni sulla società
Formato della partita IVA
Codice paese RO seguito da una stringa di massimo 10 cifre Situazioni che richiedono l’annullamento del codice IVA
L’inattività della società, la commissione di reati economici da parte degli amministratori della società, la mancata presentazione delle dichiarazioni fiscali per un periodo di 6 mesi consecutivi
Detrazioni IVA
Attività/beni realizzati in Romania e offerti/consegnati all’estero, altre operazioni esenti da imposta secondo il Codice Fiscale
Supporto nella registrazione ai fini IVA (SI/NO) ?
SI, offriamo supporto nella registrazione ai fini IVA
Società straniere e registrazione ai fini IVA in Romania
Il Codice Fiscale contiene disposizioni per le società straniere che hanno uffici in Romania, così come per quelle che non hanno questi uffici, ma svolgono attività soggette al pagamento dell’IVA in Romania .
Pertanto, per la prima categoria di società e soggetti passivi con sede fissa, l’iscrizione ai fini IVA diventa obbligatoria nelle seguenti situazioni:
- prima di ricevere i servizi soggetti al pagamento dell’IVA in Romania e se questi servizi sono forniti da una società di uno stato membro dell’UE;
- prima della prestazione di servizi dalla sede in Romania per i quali viene pagata l’IVA;
prima di consegnare beni imponibili o addirittura esenti o deducibili dalla sede fissa in Romania;
in caso di acquisto di prodotti o di ottenimento di servizi intracomunitari per i quali è previsto il pagamento di un corrispettivo. - Nel caso dei soggetti passivi e delle società che non hanno una sede fissa in Romania e che non pagano alcuna imposta nel nostro Paese, la registrazione ai fini IVA diventa obbligatoria quando effettuano operazioni imponibili sul territorio della Romania. La registrazione verrà effettuata prima della fornitura o della consegna dei servizi, rispettivamente della merce.
I nostri specialisti possono illustrarvi le regole per la registrazione ai fini IVA nel caso di società straniere .
Registrazione ai fini IVA per le aziende rumene
Anche se la registrazione ai fini IVA non è obbligatoria quando si costituisce una società , i suoi amministratori, azionisti o soci possono esprimere la loro scelta presentando diversi documenti all’Agenzia Nazionale dell’Amministrazione Fiscale (ANAF) del paese in cui è registrata la società.
È bene sapere che l’ANAF può approvare o respingere l’iscrizione a seconda dei passi compiuti dall’azienda.
Una volta superato il tetto di 300.000 RON, una società avrà l’obbligo di registrarsi ai fini IVA in Romania.
I passaggi per ottenere la partita IVA sia per l’iscrizione facoltativa che per il superamento del plafond prevedono:
- compilare la dichiarazione di responsabilità esclusiva degli amministratori o degli associati, a seconda della tipologia di società (da presentare online);
- presentazione della dichiarazione corredata delle informazioni sugli amministratori e sui soci della società;
- presentazione della dichiarazione di menzione (Declaratie 010) e prova dell’avvenuta presentazione della dichiarazione sotto la propria responsabilità;
- verifica dei documenti presentati sia online che in formato fisico da ANAF;
- emettere il provvedimento di approvazione dell’iscrizione ai fini IVA della società o del PFA.
È bene tenere presente che, sebbene nel caso delle aziende il nulla osta venga rilasciato il giorno della presentazione della domanda, l’ANAF può revocare tale decisione qualora la documentazione presentata non sia conforme. Ti invitiamo pertanto a rivolgerti ai nostri consulenti che potranno guidarti nella preparazione e nella presentazione dei documenti necessari per poter ottenere la Partita IVA .
Possiamo aiutarti anche ad ottenere il Codice Eori , che ti sarà utile nelle attività economiche intracomunitarie.
Per facilitare la procedura di registrazione ai fini IVA, puoi contare sui nostri servizi di registrazione delle imprese e contabilità. In questo modo possiamo occuparci di tutti gli aspetti della costituzione della società dall’inizio fino all’avvio dell’attività.
Se stai pensando di cambiare sede legale , devi preparare diversi documenti. Tra questi i documenti della società, nonché alcune richieste. Puoi lasciare l’intera procedura ai nostri specialisti che sono a tua disposizione con diversi servizi in diverse città del paese. Contattaci per informazioni dettagliate.
Il regime IVA in Romania
L’IVA o imposta sul valore aggiunto è un’imposta indiretta prevista dal Codice fiscale. Poiché quest’ultima viene modificata periodicamente, è bene tenere presente che anche le sue disposizioni in merito al regime IVA possono subire modifiche. L’IVA è dovuta dalle società o altre persone giuridiche che svolgono attività economiche per la consegna di beni e la prestazione di servizi, ma essendo un’imposta indiretta, grava sul consumatore finale, riscossa dall’azienda e versata allo Stato. L’IVA si applica anche all’importazione di beni e/o agli acquisti intracomunitari.
L’attuale regime IVA richiede la registrazione a questo scopo da parte delle aziende e dei contribuenti con un fatturato di almeno 300.000 RON, per il resto delle società si applica un regime di esenzione. È inoltre possibile per le aziende richiedere l’iscrizione ai fini IVA in maniera volontaria (iscrizione per opzione).
Nel 2024, l’IVA sarà imposta all’aliquota standard del 19%, ma sono previste anche aliquote ridotte rispettivamente del 9% e del 5%.
Per le aziende che desiderano la registrazione IVA, offriamo servizi di contabilità che includono questa opzione.
Chi e come può aprire la partita IVA nel 2024?
La registrazione ai fini IVA è un passo importante nella creazione di una società in Romania . Inoltre, questo requisito deve essere soddisfatto dalle società straniere che svolgono attività sul territorio del nostro Paese.
Per quanto riguarda l’ottenimento della partita IVA di una società rumena, esistono due procedure, per entrambe avete la possibilità di rivolgervi ai nostri consulenti nella costituzione di società. Gli stessi servizi sono disponibili per le aziende con capitale straniero.
La principale fonte normativa che prevede l’iscrizione ai fini IVA è la Legge n. 227/2015 sul Codice Fiscale che è stato più volte modificato nel corso del tempo. Pertanto, possono presentare domanda di registrazione ai fini IVA sia i diversi tipi di società che possono essere registrate in Romania, sia le persone fisiche autorizzate (PFA) e le società . Ad esempio, una delle disposizioni dell’ordinanza emessa nel 2019 è la semplificazione della procedura per l’ottenimento della partita IVA per le società a responsabilità limitata (SRL) che possono registrarsi a tale scopo il giorno in cui hanno presentato la domanda di iscrizione.
Sia le aziende che i PFA possono registrarsi ai fini IVA per opzione o se hanno superato il fatturato annuo di 300.000 lei. In quest’ultimo caso diventa obbligatorio ottenere la partita IVA .
Un’altra tipologia di registrazione ai fini IVA è quella per le operazioni intracomunitarie. Ciò è necessario solo nel caso in cui vi siano determinate operazioni intracomunitarie con soggetti non contribuenti IVA.
Siamo a tua disposizione con diversi servizi contabili , compresa l’iscrizione ai fini IVA 2024 .