1. Cos’è un numero EORI?
Il numero EORI è un numero univoco nell’Unione Europea, che le autorità doganali assegnano agli operatori economici e ad altre persone interessate, al fine di utilizzarlo perespletare tutte le operazioni doganali da essi effettuate su tutto il territorio dell’Unione Europea.
2. Scopo dell’introduzione dell’EORI
Lo scopo dell’introduzione del numero EORI è quello di attribuire un numero di registrazione e di identificazione a ciascun operatore economico e, se del caso, ad altre persone, che funga da riferimento comune nei loro rapporti con le autorità doganali in tutto il territorio dell’Unione, nonché per quanto riguarda lo scambio di informazioni tra autorità doganali e tra autorità doganali e altre autorità.
3. Base giuridica
Base giuridica a livello nazionale :
-Arte. 9 del Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013 che istituisce il Codice Doganale dell’Unione, con successive modifiche e integrazioni (Codice) ;
-Arte. 1 comma (18), art. 3-7 del Regolamento Delegato (UE) n. 2015/2446 della Commissione, con successive modifiche ed integrazioni;
-Arte. 6-7 del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2015/2447 della Commissione, con successive modifiche ed integrazioni.
Le autorità doganali dell’UE devono avere un accesso facile e affidabile ai dati di registrazione e identificazione degli operatori. Per garantire ciò, è stato sviluppato un sistema elettronico centrale per archiviare i dati sulla registrazione degli operatori economici e di altre persone e per scambiare dati sui numeri EORI tra le autorità doganali. Tale sistema centrale conserva i dati elencati nel Capo 3, Titolo I, Allegato 12-01 del Regolamento Delegato (UE) n. 2015/2446 della Commissione.
Il numero EORI viene assegnato, gratuitamente, all’interessato dalle autorità doganali competenti degli Stati membri.
I requisiti comuni in materia di dati per la registrazione degli operatori economici e di altre persone sono stabiliti nell’allegato 12-01 del Regolamento Delegato (UE) n. 2015/2446 della Commissione, e i formati e i codici di questi requisiti comuni in materia di dati sono riportati nell’allegato 12-01 alRegolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2447 della Commissione .